A spasso con Mann

Siamo stati così intenti a parlarvi della lega Anseatica e del backsteingotik che abbiamo trascurato il fatto che Lubecca è anche la città di Thomas Mann e dei Buddenbrook. Avremmo voluto raccontarvi di una magnifica visita alla Buddenbrookhaus ma, purtroppo questi museo è totalmente in tedesco e abbiamo optato per un giro all’aria aperta tra cortili, vicoli, chiese e la splendida riva del Trave.

lub2 lub3

Il cielo e la luce di questa cittadina sembra quanto di più simile ci sia al paradiso: anche la più semplice istantanea fatta con il cellulare sembra quasi una cartolina.

lub1

A proposito di musei… non ci siamo fatti scappare quello del Marzapane … o quantomeno quello che spacciamo come tale, in realtà, è una golosissima pasticceria nella quale non vi diciamo come ci siamo sbizzarriti. D’altra parte era Ferragosto anche qua e sebbene lontani da braciolettine e cocomero in qualche modo ci si doveva gratificare.

Non paghi di tutto questo vagare (e annesso dolore ai piedi), abbiamo pensato bene di seguire il nostro Mann in un altro dei suoi luoghi del cuore Travemunde, ovvero un paesino sulla costa ove regnano incontrastate centinaia di Strandkorb. E siccome noi non ce ne siamo ancora stancati…ci abbiamo dato dentro con le fotografie.

trave2 trave3 trave4 trave1

Lasciato a Travemunde il nostro Mann abbiamo puntato verso Amburgo. Qua la domanda più ricorrente è “ma si mangeranno Hamburger”? Avevamo provato a darci una prima risposta scegliendo come luogo per la cena un locale americano, ma … ci siamo accorti che di locale italiano con germaniche contaminazioni si trattava! Tranquilli, non abbiamo mangiato le mitiche lasagne alla bolognese (che peraltro non c’erano visto che era un posto specializzato in prosciutti e parmigiano!), ma qualcosa di più locale (che non vi sveliamo). Resta ancora intatto in mistero relativo agli Hamburger … lo scopriremo nella prossima puntata? Bhò!

PS – Importantissima annotazione: il primo bucato è stato fatto!

No Comments

Commentami! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.