På vej til København

La giornata di oggi è iniziata abbastanza presto nella cittadina di Holbaek che ci ha dato rifugio dopo la traversata di ieri verso la Sealandia. Dopo una bella colazione ci siamo lanciati sul fiordo dietro l’ostello per cercare di replicare qualche foto che avevamo visto e che ci era piaciuta particolarmente…purtroppo senza successo! La luce era ormai troppo alta e, considerando che qua l’alba è prestissimo, avremmo dovuto alzarci intorno alle 5. Direi davvero troppo per delle foto ricordo.

versocopenaghen-10 versocopenaghen-11 versocopenaghen-4 versocopenaghen-3

Subito dopo ci siamo diretti a Roskilde, località nota soprattutto per l’annuale Festival rock anche se qualcuno ancora continua a sostenere che la sua maggiore attrattiva è il monumentale duomo in BACKSTEINGOTIK nonché patrimonio dell’Unesco. Sulla questione non vogliamo prendere posizione e per quanto ci riguarda, abbiamo visitato il museo vichingo dove, dopo qualche peripezia, abbiamo potuto ammirare i resti di cinque barche di questo misterioso popolo. Purtroppo non abbiamo avuto modo di documentare questo passaggio, per cui …. lavorate di fantasia!

Piccola deviazione verso il palazzo di Frederiksborg dove, complici un gruppetto di simpatici signori romagnoli, ci sembrava di essere sul punto di mangiare un bel piatto di tortellini nella sala del trono che fu dei re Federico, Cristiano e della regina Margherita. A parte le battute è un posto davvero interessante (se ci si vuole fare un’infarinatura di storia danese) e bello. In particolare il curatissimo giardino faceva oggi da sfondo alle riprese di un documentario inglese.

versocopenaghen-5 versocopenaghen-1 versocopenaghen-6 versocopenaghen-7 versocopenaghen-8 versocopenaghen-9 versocopenaghen-2

Ultima tappa Copenaghen e uno dei momenti più tristi dei nostri viaggi on the road: la riconsegna della macchina all’autonoleggio. Per fortuna non è ancora finita: da qui in avanti si va con i mezzi pubblici.

A presto

No Comments

Commentami! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.