La mattina di buon ora ci siamo diretti verso King’s Cross – St. Pancras puntuali per il nostro treno.
Bellissima la stazione internazionale di St.Pancras definita in maniera molto pittoresca
Red Brick Gingerbread Gothic
(Gotico Pan di Zenzero in Mattoni Rossi) ed entusiasmante la vista del binario 9¾ di King’sCross gremito di fan del maghetto più famoso del mondo. Avremmo voluto immortalare noi stessi intenti a correre verso il treno per Hogwarts, ma questo ci avrebbe fatto perdere quello per Calais, pertanto ci siamo accontentati di fotografare solo l’insegna del binario … sarà per la prossima volta!
Dopo il controllo dei bagagli e dei passaporti come fossimo in aeroporto finalmente ci “imbarcano” sul nostro treno delle 12.58 diretto a Bruxelles.
In appena un’ora eccoci su suolo francese, eccoci dall’altra parte della Manica, eccoci a Calais… Eccoci alla fine del mondo.
Una stazione ferroviaria internazionale in cui passano treni che da Londra sono diretti a Parigi, a Bruxelles e ad Amsterdam o viceversa che non ha collegamenti diretti con il porto, che non ha treni in coincidenza per il centro città, che non ha taxi (se non ha a chiamata), che non ha autobus, che non ha stazioni di noleggio auto esclusa l’eccessivamente costosa Avis, ci è sembrata veramente il NOWHERE!!!
Per un attimo abbiamo rivisto l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme… Tante le analogie, forse troppe!!!
Anche se il tempo era un po’ uggioso e dopo mille peripezie che vi risparmiamo sul come finalmente abbiamo preso possesso della nostra auto, eccoci ancora on the road e verso le prime scogliere!
[…] a vapore che nell’immaginario collettivo è oggi indossolubilemente legato al tragitto tra il binario 9 ¾ della stazione di King’s Cross di Londra e […]