Stamattina il cielo azzurro ci ha subito rimesso di buon umore e allora perché perdersi la Big Attraction di Bayeux?!?!
Il più famoso e grande arazzo medievale del mondo che narra in 68 metri di lino e lana, le gesta di Guglielmo il Conquistatore (si sempre lui quello del solo femore scampato alla furia degli ugonotti), il duca di Normandia, che nacque bastardo e morì re d’Inghilterra!!!
Bisogna ricordare che solo Giulio Cesare e il re normanno sono riusciti nell’impresa di conquistare l’isola e senza neanche le ambiziose flotte di Filippo II di Spagna prima o i potenti mezzi e la sofisticata ingegneria militare di Hitler poi.
Ma della Seconda Guerra Mondiale e delle spiagge dello sbarco ne parleremo in seguito.
[…] Dopo aver visto le fasi della produzione arriviamo alla tanto attesa degustazione… Una vera goduria…. Siamo usciti di li con un paio di kg di formaggio da importazione. Rinfrancati finalmente e con il morale alto ci dirigiamo verso l’abbazia di Jumièges, prima di raggiungerla però, improvvisamente il navigatore satellitare ci ordina in maniera perentoria di salire sul traghetto!!! CHE TRAGHETTO?!?! Ecco che appare davanti a noi la Senna e la cattedrale dall’altro lato, mentre un traghettatore ci fa segno di muoverci a salire che sta per partire.Fortuna che c’è Antonio alla guida che sempre sprezzante del pericolo da buon isolano si avvia sulla rampa con decisione, forse pregustando un arancino. Raggiunta la cattedrale ci lasciamo affascinare dalle sue torri di 46 metri alte verso il cielo che va colorandosi velocemente d’azzurro e rivediamo ancora una volta le gesta di Guglielmo il Conquistatore, che volle questa abbazia nel 1020, sempre lui. […]