Sono iniziate le vacanze di Natale con la prima tappa a Roma e il sacrificio di una levataccia per catturare la magia della prima luce del giorno…. Ma complici il solstizio d’inverno e la notte più lunga dell’anno siamo riusciti a posticipare il suono della sveglia fino alle 6.00 di mattina!!!
E vedere così un’insolita Viale Somalia senza neanche un’auto incolonnata!!!
Poi, velocissimi sulla tangenziale, accompagnati dalle note della più classica “Grazie Roma”, ci siamo diretti all’Eur, prima che il sole sorgesse sul travertino del Palazzo della Civiltà, per immortalare il primo raggio dell’ultimo giorno d’autunno!!!
Non è difficile intuire quanto possa essere bella questa città, lontana dalla frenesia dei turisti in prima mattina ma era impossibile immaginare il fascino della pietra nell’austerità dell’architettura fascista quando gradatamente prende forma e colore.
Una giornata splendida ci ha regalato ore molto piacevoli a zonzo tra Via del Corso e Piazza di Spagna… In cui una particolare Natività è stata allestita, già del tutto pronta, con tanto di bambinello imbustato e pronto per essere spacchettato nel giorno di Natale.
Qualche ora di riposo e poi di nuovo in pista, o meglio in campo: al PalaTiziano per la partita Virtus Roma – Olimpia Milano. Con il risultato che tutti noi volevamo.
PS – E per chi si stesse chiedendo cosa significhi questo titolo: fa riferimento ad un’intervista del grande maestro in cui lodava la luce delle albe invernali che, poco alla volta, un ordine alla volta, fa emergere dalla penombra grigia del mattino, gli archi del colosseo quadrato ricoprendoli d’oro. Un’incredibile magia.
Fotografie meravigliose!!! Bravissimi ragazzi!!! 🙂
È il soggetto bello! L’unico merito nostro è la levataccia