Dalla culla del teatro a quella delle olimpiadi

Rientrati in continente abbandoniamo sul fondo della valigia costumi, maschere e teli mare, afferriamo le macchine fotografiche e ci inerpichiamo, sotto un sole cocente, su per l’Acropoli.
Il Partenone, i Propilei e l’Eretteo con le sue Cariatidi si stagliano in un cielo che più azzurro sarebbe impossibile da immaginare e il marmo locale di cui sono fatti, così ricco di minerali di ferro, riflette la luce del sole e crea forti contrasti, difficili da descrivere se non che per immagini.
atene-3 atene-6 atene-8 atene-10 atene-5 atene-9 atene-4 atene-12Ma quello che più di tutto attira la nostra attenzione è il teatro di Dionisio, il luogo in cui nasce e si sviluppa il dramma antico.
Sono state eseguite in questo luogo le prime danze ditirambiche, la forma primordiale del teatro antico e moderno, è qui che è stata spianata un’area sufficientemente grande per questo tipo di spettacolo, ed è sempre qui che per la prima volta gli spettatori si sono assiepati sulle rocce naturali della collina usandole come gradinate.
Emozionante.
atene-2Dopo una breve sosta, con il sole ancora caldissimo, ci dirigiamo allo Stadio Panatenaico, detto anche Kallimarmaron, e questa volta tocca alle olimpiadi raccontarci il luogo in cui tutto ha avuto origine.

atene-14 atene-16 atene-15È il posto infatti in cui venivano disputati i giochi antichi e in cui nel 1896 furono inaugurati quelli moderni.
Una splendida struttura, interamente ricostruita, ricoperto di marmo pentelico, bianco accecante.
È anche lo Stadio che ha visto arrivare vincitore della prima maratona moderna un ateniese di Marussi, salutato da ovazioni: È un greco!!! È un greco!!!
Troviamo esposte vecchie locandine e fiaccole olimpiche… E ci soffermiamo a pensare a quanto nel tempo questo importante evento sportivo sia cambiato, alla valenza e al peso economico che può avere per il paese ospitante, eppure quanto sia sempre uguale la gioia degli atleti che salgono sul podio olimpico.

atene-17

2 Comments

  • Laura 25/08/2015 at 17:08

    Vi sarete messi ad urlare…..”Tennessee Williams”!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! O anche ARTEMISIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

    Reply
  • Patatino 25/08/2015 at 17:29

    Bellissimo il teatro di Erode Attico! Ma non ho visto il mio amico Antonino correre in cerchio nello Stadio!

    Reply

Commentami! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.