Oltre 400 km a nord di Atene, in piena Tessaglia, lì dove nascono alcuni tra i miti più belli dell’antica Grecia, è la terra delle Meteore. Incredibili rilievi rocciosi, di ignota origine e formazione, su cui circa 600 anni fa i monaci ortodossi hanno eretto degli altrettanti incredibili monasteri.
Lo spettacolo è quanto di più insolito ci sia.
Li abbiamo visti tutti e 5 quelli aperti oggi, mai sazi di panorami e scorci mozzafiato.
Al rientro in hotel abbiamo scoperto tra i boschi un sentiero in parte battuto… L’abbiamo percorso fino al punto in cui ci è sembrato interrotto e fino a quando un rumorosissimo scoiattolo travestito da cinghiale non ci ha spaventati e costretti ad abbandonare l’impresa.
L’interrogativo che ci portiamo a casa oggi è: perché la religione ortodossa prevede che le donne coprano spalle e gambe scoperte o che indossano pantaloni e non trovi censurabile anche gli uomini in canotta con muscoli e tatuaggi in bella vista?
secondo me se oltre ad essere scoperta, l’ascella ortodossa è anche provvista di profilo olfattivo importante, allora diviene parimenti censurabile!
[…] quasi, a vederlo dal basso, una Meteora in Tessaglia, isolato e sovrastante. Non è mai stato restaurato per intero, le sue finestre sono […]