Ad est del ponte di pietra

Oggi è il giorno per portare a termine la ricerca di ieri e lasciarsi affascinare dal San Venceslao che cavalca appeso ad un velario in perfetto stile secessionista praghese.

Praga2-1

È anche il giorno per visitare con calma Staré Město, la splendida piazza completa di tutto e in tutti gli stili: chiese, palazzi, torri e orologi astronomici.

bdr

bty

Praga2-6 Praga2-3

E quando la “morte” tira la cordicina restiamo con il fiato sospeso e il naso all’insù ad ammirare la sfilata dei santi dalle finestrelle in alto … troppo breve, purtroppo, abbastanza deludente.

Praga3-9

Con ancora l’amaro in bocca inseguiamo Franz Kafka tra i palazzi del centro che furono sua dimora, e ci lasciamo distrarre solo dalla barocchissima chiesa di San Giacomo, per cercare di scorgere il braccio mummificato del ladro che cercò di rubare il tesoro della Madonna.

Praga2-8

Dopo un’escursione veloce al Clementinum, tra la sala dei mappamondi e la torre con vista sulla città, dopo che il sole è tramontato decidiamo di perderci nel vecchio quartiere ebraico di Josefov attratti dalla leggenda del Golem e del rabbino Löw.

Praga2-9 Praga2-10 Praga2-11

2 Comments

  • Laura 08/12/2015 at 01:02

    Ma…. Niente dolci !!!!

    Reply
  • Patatino 08/12/2015 at 01:12

    Non solo niente dolci ma ancora Kafkaaa
    E il famigerato cimitero ebraico? 🙂

    Reply

Commentami! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.