Appena le nuvole si sono diradate siamo usciti, come lumache dopo la pioggia, alla conquista di Skeppsholmen e del suo Moderna Museet: un incredibile spazio espositivo e una bella collezione moderna; peccato solo aver mancato per una sola settimana la mostra di Yayoi Kusama.
Comunque qualche zucca a pois siamo riuscita a vederla lo stesso, e gli stencil a tema attaccati ovunque, persino sugli alberi.
Bellissime le installazioni nei giardini tutt’attorno al museo.
Dopo un bel brunch davanti allo spettacolo dell’arcipelago di Stoccolma sotto gli occhi, andiamo a fare quattro salti sui battelli, da un’isola all’altra ammirando ora il parco di divertimenti di Djurgården traboccante di ragazzini urlanti, ora le facciate dei palazzi di Gamla Stan, ora il castello della minuscola isola di Skeppsholmen.
Pensando di chiudere in bellezza proviamo, per pura curiosità enciclopedica, a completare la giornata con un giro all’ABBA Museo… peccato per il prezzo, che limita l’accesso ai soli intenditori: 250 SEK a persona (circa 27€), per 4 statue di cera e qualche abitino di scena, tra cui vecchie vestaglie di seta e magliette con gattini e lustrini!!!
Dopo cena un ultimo sguardo a questi interminabili tramonti sul Mar Baltico.
Qui invece c’è un orsetto a pois! Ma in cosa consisteva quel gustoso brunch? (la faccia di Antonino è perplessa, mi sa che il menu offriva poche “dolcezze”..)
In effetti, dolci ZERO CARBONELLA… però salmone x orsetti da raduno in grandi quantità!!!