Incuriositi dalle locandine comparse mesi fà in città che ritraggono Lady Gaga negli abiti ottocenteschi di Ingres, o un candido lupo bianco dal muso insanguinato, ci spingiamo fino a Varese, per vedere i Video Potraits che Robert Wilson ha realizzato appositamente per Villa Panza.
Le aspettative sono alte, poiché si tratta di un artista tanto anticonvenzionale, quanto geniale, che abbiamo avuto modo di apprezzare in uno degli spettacoli teatrali più belli e suggestivi mai visti ( 4 indimenticabili ore in greco moderno sottotitolato…). Non rimaniamo delusi, no, per nulla.
I suoi video combinano il piano del fantastico e quello della realtà in un ininterrotto dialogo con gli arredi e gli ambienti della Villa, tanto da far sospettare che siano sempre stati lì.
Stabilisce originali collegamenti tra l’antico e il moderno, rilevandone aspetti magici e sorprendenti e portando alla luce significati nuovi.
Nella calura estiva e in una luce accecante abbiamo tempo per visitare anche il giardino della Villa.
PS – questo è il primo post che non è passato in nessuna fase da PC: foto dalla macchina fotografica direttamente al tablet e qui lavorate con snapseed. Post scritto con app wordpress. Evolviamo anche noi.
No Comments