Driving in the sun

La mattina a Monterey non c’è bisogno di sveglia. Quando il sole comincia a sorgere lo stridio di gabbiani e cormorani e le urla gioiose delle lontre si eleva al di sopra del ruggente verso dei leoni marini che popolano la baia; la prima luce filtra attraverso le tende e non possiamo che rimanere estasiati da tanta inaspettata bellezza, da una natura così armoniosa e totalizzante.

Poiché la strada per San Francisco non è tanta, e abbiamo tempo fino alle 19.00 per riconsegnare l’auto, decidiamo di percorrerla con calma, godendo dei meravigliosi panorami della costa. Siamo un po’ più a nord del tanto decantato Big Sur e del suo iconico Bixby Bridge, ma invece che ridiscendere sulla Highway 1 decidiamo di pagare il pedaggio della 17 Mile Drive e andare a curiosare tra i campi da golf, le ville dei ricchi e la sconfinata bellezza dell’oceano.

Oltre la 17 Mile Drive, passata Santa Cruz, la strada costiera si fa ancor più bella.
Troviamo un piccolo birrificio artigianale nei pressi di Pescadero, in cui fermarci per pranzo.
Seduti al tavolo davanti ad un’insalata (questa sconosciuta fino ad oggi, da quando siamo arrivati in America) e a un bicchiere di birra fredda al jalapeno, con gli occhi fissi sul mare, realizziamo finalmente di essere in California, quella democratica e progressista, del vivere e mangiare sano, nella zone in cui nasce la riscoperta del cibo salutare e a km 0, delle grandi colture agricole di frutta e verdura, del potenziamento nello sfruttamento delle energie rinnovabili, della Silicon Valley e delle biotecnologie, la California del mai sopito sogno americano, dell’uguaglianza delle opportunità, del primo movimento per i diritti degli omosessuali, dei temi ambientali, ma anche quella dei surfisti e della filosofia del godersi appieno la vita in armonia con la natura, siamo nell’autentico GOLDEN STATE.

Il solitario e nostalgico Pigeon Point Lighthouse, una quarantina di miglia prima di entrare in città, ci regala ancora qualche altra occasione per ammirare l’oceano e le sue scogliere.

Continuiamo a guidare con il sole che a ovest ci accompagna cullandoci fino a San Francisco.

È quasi il tramonto quando, fatto il pieno, riconsegniamo l’auto con oltre 3.000 miglia in più percorse in 18 giorni, dopo aver zigzagato tra 4 stati diversi.

1 Comment

  • GREG 12/11/2018 at 23:08

    splendide la narrazione e le immagini, come sempre, anche in questa leg conclusiva. Confortante vedere che gli amati fari non sono relegati al New England 🙂

    Reply

Commentami! :-)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.